11 dicembre 2023
La prima giornata del “Corso di sci di Totta”, organizzato dall’Associazione Sciare per Sorridere O.D.V. per il secondo anno consecutivo è iniziata oggi, 11 dicembre 2023. I primi partecipanti sono stati gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria del IC Piergiorgio Frassati di Torino. Dopo aver lasciata la scuola con un bus noleggiato dall’associazione, i bambini sono giunti a Sestriere e, dopo una veloce merenda, hanno ritirato l’attrezzatura da sci ai noleggi. La giornata è proseguita con la lezione tenuta dai maestri di sci delle scuole locali, il pranzo, e ulteriori attività sciistiche nel pomeriggio.
Nonostante una pioggerella insolita per i 2000 metri del colle in dicembre, i bambini sono stati felici e il loro impegno non è stato frenato. Un gruppo di bambini, che già avevano partecipato l’anno passato, hanno dimostrato di non aver dimenticato niente e di essere pronti a salire di livello.
La giornata è stata contrassegnata da sorrisi e soddisfazioni per tutti i partecipanti, i maestri di scuola che li hanno accompagnati e i nostri volontari.Questo gruppo continuerà a sciare per altre nove sessioni il lunedì. Domani sarà la volta di UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV), mentre Venerdì inizierà il programma per le classi terze della scuola primaria del IC Duca d’Aosta. L’iniziativa, che ha coinvolto con successo 55 bambini lo scorso anno, raddoppia il numero, portando 110 bambini a vivere l’emozione dello sci!