SI E’ CONCLUSA LA PRIMA STAGIONE INVERNALE DEL CORSO DI SCI DI TOTTA

27 marzo 2023:

Circa tre mesi fa, il 21 di dicembre, iniziava l’avventura e l’emozione del “Corso di sci di Totta”, con la prima giornata al colle del Sestriere dei bimbi della 1°B del IC Frassati di Torino. Ne sono seguite altre nove per loro e, in gennaio, si sono uniti i bambini della 1° elementare della Scuola Cottolengo di Torino, formando un gruppo strepitoso che per tutta la stagione ha imparato, si è divertito e soprattutto ha donato sorrisi e grandi emozioni a noi tutti. 

Da gennaio aveva anche preso l’avvio il corso di sci introduttivo di tre giornate, rivolto a un gruppo di bambini e adolescenti di UGI.

Siamo veramente orgogliosi di quanto i bambini siano migliorati e cresciuti. 

  • Ottima frequenza al corso, alcuni presenti anche con le “due linee di febbre”;
  • il comportamento educato e gentile (per i più monelli si tenga presente che chi scrive è un ex-bambino “un po’ troppo vivace”);
  • l’impegno per migliorare sempre, anche contro le difficoltà più ardue;
  • le abilità tecniche raggiunte, nelle ultime giornate abbiamo cominciato a tirare delle curve come si deve;
  • la conservazione e la cura del materiale affidato, hanno anche imparato a portarsi gli sci sulle spalle fino al deposito, e non è facile;
  • l’adattamento all’ambiente della montagna, con qualunque tempo, e la capacità di interagire con tutte le persone con cui sono entrati in contatto. 

Noi abbiamo posto questi obiettivi e i bambini li hanno pienamente raggiunti!

In totale abbiamo coinvolto 55 bambini, abbiamo organizzato 13 giornate e abbiamo raggiunto 300 presenze complessive.

L’impegno è stato notevole, non solo per noi, ma anche per i maestri delle scuole, i volontari, i noleggi, gli operatori delle strutture e i maestri di sci. Tantissimi ci hanno sostenuto: donando, diffondendo, collaborando. Il coinvolgimento è stato grandioso e commovente.

La ricompensa più grande per tutti sono i sorrisi dei bambini, nei quali c’è quello di Totta.

E adesso, si continua …