SI E’ CONCLUSA LA TERZA STAGIONE INVERNALE DEL CORSO DI SCI DI TOTTA

28 marzo 2025

Questa settimana ha segnato la conclusione della terza stagione del “Corso di sci di Totta”, iniziata il 9 dicembre scorso, coinvolgendo complessivamente ben 166 bambini.

Per 10 lunedì, i bambini delle prime, seconde e terze classi della scuola primaria Gozzano (IC Piergiorgio Frassati) si sono cimentati sulle piste, seguiti poi per 10 venerdì dai bambini delle classi terze della scuola primaria Giachino (IC Leonardo da Vinci-Franck). Inoltre, una giornata al mese è stata dedicata ai ragazzi dell’UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV). Quest’anno, abbiamo avuto il piacere di ospitare, anche se solo per una giornata sugli sci, i bambini della scuola primaria dell’IC Certosa di Genova.

Numeri che raccontano un grande successo:

  • 991 tesserini e noleggio dell’attrezzatura, cioè 991 giornate sulla neve che i nostri bambini altrimenti non avrebbero avuto l’opportunità di trascorrere
  • Oltre 350 ore di lezione di sci, per imparare, divertirsi in gruppo, affrontare sfide più grandi
  • Più di 500 ore di volontariato sul campo con i bambini, da parte di chi ha voluto lasciare il segno nel cuore nostro e dei bambini
  • 1200 pasti serviti al ristorante
  • 25 corse in bus da e per Sestriere

Oltre a imparare a sciare (e perfezionare la tecnica per chi aveva già partecipato negli anni precedenti), i bambini hanno abbattuto barriere, superato paure, imparato il rispetto delle regole e si sono impegnati per raggiungere risultati. Questa crescita personale e sociale è un traguardo che va ben oltre lo sport.

Un ringraziamento speciale va ai maestri delle scuole, ai volontari, agli operatori dei noleggi e delle strutture, e agli straordinari maestri di sci che hanno reso tutto questo possibile. Il loro impegno e sostegno sono stati la chiave del successo del nostro corso.

La ricompensa più grande per noi è il sorriso dei bambini, un sorriso che porta sempre con sé il ricordo e la luce di Totta. 

Per ulteriori informazioni e per ammirare le immagini delle giornate in montagna, si prega di visitare il sito web https://www.sciarepersorridere.it/.Gli aggiornamenti sono disponibili anche sui social media: @sciarepersorridere.